._ painter ...

Parallelamente all’attività in ambito musicale conduce una sua personale ricerca nel campo delle arti visive.
Diplomato in pittura e decorazione pittorica, entra in contatto con pittori e grafici tra cui Mario Russo, Carmelo Fodaro, Enrico Gallian, Piero Pizzicannella, Nuvolo (Giorgio Ascani)..... e segue i corsi di incisione e xilografia del M° Furio De Denaro, incisore e storico dell’arte, e del prof. Valerio Mezzetti; e di pittura e decorazione del prof.Giovanni Pazzini e del M° Giovanni Lorenzetti.
Servizi fotografici per il quotidiano L'Unità.
Espone in Italia dal 1975: Galleria "Il Minotauro" di Roma, I.T.I.S. G. Armellini di Roma, Università di Bologna, ex S.M.M.E.P. di Roma, Museo d'Arte Moderna di Terni, Teatro India di Roma, Teatro G. Modena di Roma, Cinema Arsenale e Cinema Lumière di Pisa, Centro Culturale J. Pollock di Pisa, Centro Culturale d'Arte Contemporanea di Pistoia, Galleria d'Arte Pio Monti di Roma, I.S.A. F. Russoli di Pisa, Palazzo Reale di Pisa, 5^ AeroArte Pisa, ex S.N.I.A. di Roma....
Progetta e firma copertine per etichette discografiche.
Progetta composizioni e performances basate sulla relazione tra le varie arti.

*          *          *

V.O.C.I

varia officina composizione improvvisazione

attraverso la lente/denominatore comune che la identifica, officina composizione improvvisazione, vuole mettere a fuoco un campo esteso che comprenda musica teatro danza artivisive scrittura..., le varie discipline artistiche contemporanee nelle loro relazioni e identità.

Al Folkstudio di Giancarlo Cesaroni nel '97 si affaccia "IN TRE MOVIMENTI".

Nel dicembre '99 al Rialtoccupato, una tre giorni "IN TRE MOVIMENTI 2" mostra un approccio decisamente nuovo e forte allo spettacolo: relazione diretta con il pubblico, uso degli spazi creativo e inusitato, ampio raggio di generi periodi e formazioni, ricerca e sperimentazione.

Nel 2000, sempre a Roma, prende poi il via la rassegna "…TRA COMPOSIZIONE E IMPROVVISAZIONE" – performances di musica danza artivisive – nello 'storico' spazio del Cantiere di via G. Modena, a Trastevere.

Durante la I edizione si sono poste le basi di una ricerca sulla composizione l’improvvisazione  e le loro relazioni, e si è aperto il discorso su "scrittura", "corpo e sensorialità", "nel luogo delle voci", "l’incontro estremo".

La II edizione ha ampliato il progetto con un taglio internazionale: più incontri, più spazi (Cantiere, Rialto al S.Ambrogio, Goethe Institut Rom) e artisti di varia provenienza europea; serate dedicate a soli, strumenti autocostruiti, musica elettronica, performances, progetti articolati, esposizioni, proiezioni e installazioni.

La III edizione '02 ha voluto porsi all’insegna del nomadismo, dell’esplorazione, dell’esserci, del viaggio e del luogo immaginari e reali: per approfondire, ricordare, spostare il punto focale ai margini spaziali e temporali.

La IV edizione '02 – '03, "la materia dell’immagine", si volge ai precedenti e alle densità affrontando i fondamenti della espressione artistica nella loro pluridimensionalità alla ricerca delle radici invisibili e del loro humus.

La V edizione '04, "un morceau d'espace", conclude il ciclo spostando i piani della ricerca in modo da rovesciare il fondo della scena. Fermi a guardare non quel che emerge, non le sue periferie, né il suo nucleo. Ma dietro. Oblique ombre nel buio.

La VI edizione da ottobre '04 a giugno '05, altri 7 incontri per salutare lo spazio che ci ha accolti in questo percorso e in questa incidente mutazione epocale.

[54 incontri, oltre 70 artisti coinvolti nel progetto. Con l’obiettivo della produzione interazione e diffusione delle varie forme d’espressione artistica contemporanea di segno più avanzato]

[<< Home]

*          *          *

paintings

FERMO VIVACE

DANZA _ omaggio a Kazuo Ono

ORO

NATURA 5

NATURA 1

NATURA 7

_ cromoidi _

manufatti da Ectacrom

NEL _ omaggio ad Alberto Burri

VELE _ omaggio a Lucio Fontana

IL VOLO _ omaggio a Marc Chagall

I COLORI DEL BIANCO

CROMOIDE _ tecniche miste su pellicola

FUSIONE

IMPRESSION

OMAGGIO A BURRI

NOW

serie muraria e stele